martedì 19 giugno 2012

LA SINDROME DI KORSAKOFF



immagine rappresentativa della notizia
La sindrome di Korsakoff è una malattia della memoria che  insorge solitamente, anche se non sempre, a seguito di un episodio di encefalopatia di Wernicke. E’ una malattia comunemente associata al consumo cronico di alcol ed è stato dimostrato che gli alcolisti più gravi possono avere una predisposizione genetica allo sviluppo di tale sindrome.
La caratteristica neuropatologica include la perdita neuronale, micro emorragie e gliosi nella regione paraventricolare e periacqueduttale della materia grigia. Lesioni agli organi mammillari, al tratto mammillo-talamico e al talamo anteriore possono essere più gravi relativamente ai deficit  di memoria rispetto alle lesioni del nucleo dorsale mediale del talamo. La memoria episodica è fortemente colpita in chi è affetto dalla sindrome di Korsakoff, e viene danneggiata, in maniera variabile, anche l’area legata all’apprendimento di nuove strutture semantiche.
I pazienti affetti dalla sindrome di Korsakoff sono in grado di apprendere nuovamente, specialmente se vivono in un ambiente tranquillo e ben strutturato dove vi è la possibilità di incamerare costantemente nuove informazioni.
Esistono solo pochi studi di controllo a lungo termine, ma è comunque stato dimostrato che tali pazienti hanno un’aspettativa di vita normale se si astengono completamente dall’alcol.
Anche se attualmente vi è una buona conoscenza sulla natura di questo disturbo, restano però aperte alcune questioni scientifiche (ad esempio l’aspetto genetico). Più in particolare, vi è una carenza di adeguate strutture di assistenza a lungo termine per i pazienti affetti da questa sindrome.

Kopelman M., Thomson A., Guerrini I., Marshall E.J. The Korsakoff Syndrome: Clinical Aspects, Psychology and Treatment, Alcohol and Alcholism, 16 Jenuary 2009, Vol. 44, No. 2, pp. 148-154, 2009

Nessun commento:

Posta un commento