Il teatro offre ai bambini con disturbi dello spettro autistico la possibilità di guardare alle esperienze di vita da un nuovo punto di vista, specificamente sociale e comunicativo, con lo scopo di favorire l’acquisizione di abilità verbali, creative ed empatiche nonché autoconsapevolezza e capacità di interazione.
La prima parte, attraverso un lavoro incentrato sul bambino, spiega come aiutarlo a sviluppare capacità di osservazione e percezione dell’altro, mentre la seconda offre, mediante il lavoro di gruppo, l’opportunità di costruire abilità legate all’interazione e alla comunicazione sociale. Il volume si rivolge a insegnanti di scuola primaria, di sostegno, logopedisti, docenti di teatro e drammaterapeuti, ma può rivelarsi un valido aiuto anche per tutti quei genitori che sono alla ricerca di nuove modalità per far lavorare i loro bambini sul linguaggio, la comunicazione e la comprensione sociale.
Attraverso gli oltre 150 giochi utilizzabili con bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, viene presentato un percorso di crescita monitorando le capacità personali del bambino (a partire da un livello preverbale) attraverso l’uso di attività teatrali funzionali all’incremento di diverse aree di sviluppo.
La prima parte, attraverso un lavoro incentrato sul bambino, spiega come aiutarlo a sviluppare capacità di osservazione e percezione dell’altro, mentre la seconda offre, mediante il lavoro di gruppo, l’opportunità di costruire abilità legate all’interazione e alla comunicazione sociale. Il volume si rivolge a insegnanti di scuola primaria, di sostegno, logopedisti, docenti di teatro e drammaterapeuti, ma può rivelarsi un valido aiuto anche per tutti quei genitori che sono alla ricerca di nuove modalità per far lavorare i loro bambini sul linguaggio, la comunicazione e la comprensione sociale.
Attraverso gli oltre 150 giochi utilizzabili con bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, viene presentato un percorso di crescita monitorando le capacità personali del bambino (a partire da un livello preverbale) attraverso l’uso di attività teatrali funzionali all’incremento di diverse aree di sviluppo.
PRIMA PARTE – Lavoro incentrato sul bambino. Relazionarsi attraverso il teatro - Uno spazio vuoto – Lavorare sull’ambiente sensoriale
- Gruppi semplici – Osservare gli altri
SECONDA PARTE– Lavoro di gruppo. Costruire le abilità- Sculpting – Usare il corpo/iniziare a fingere
- Copioni – Provare le battute/stimolare il linguaggio
- Oggetti di scena, marionette, costumi – Esplorare gli oggetti e le persone come oggetti
- Me, me stesso, io – Esplorare i diversi aspetti del sé
- Raccontare storie – Richiamare alla mente/capire gli eventi
- Improvvisazione – Mettere insieme esperienza ed emozione
- Conclusione – Lavorare sul concetto di «fine»
- Gruppi semplici – Osservare gli altri
SECONDA PARTE– Lavoro di gruppo. Costruire le abilità- Sculpting – Usare il corpo/iniziare a fingere
- Copioni – Provare le battute/stimolare il linguaggio
- Oggetti di scena, marionette, costumi – Esplorare gli oggetti e le persone come oggetti
- Me, me stesso, io – Esplorare i diversi aspetti del sé
- Raccontare storie – Richiamare alla mente/capire gli eventi
- Improvvisazione – Mettere insieme esperienza ed emozione
- Conclusione – Lavorare sul concetto di «fine»
EDIZIONI ERICKSON
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=39581
Nessun commento:
Posta un commento